UserID:  Password:
Notizie

spazio_ie.gif

DRBFM - Design Review Based on Failure Modes: il metodo per il successo

Qualità ed affidabilità, integrate fino al più piccolo dettaglio, sono la caratteristica più rinomata del prodotto Toyota.
E’ proprio dall’esigenza di coniugare al meglio qualità ed affidabilità che Toyota ha sviluppato la filosofia GD3 (Good Design, Good Discussion, Good Dissection) rendendo possibile il lancio di nuovi prodotti ad elevato contenuto tecnologico e riuscendo al contempo a contenere, se non a ridurre, i costi ed i tempi di sviluppo dei prodotti stessi.
Anche altre aziende, al di fuori dell’industria automobilistica, hanno applicato la filosofia GD3 ai loro prodotti conseguendo vantaggi in termini di costi, tempi, affidabilità di prodotto ed affermazione sul mercato.
L'obiettivo del metodo è quello di rendere la gestione delle modifiche parte integrante del processo di sviluppo stesso.

DRBFM è parte della filosofia GD3 relativamente alla “Good Discussion” e consiste in una analisi sistematica delle modifiche cui è soggetto un prodotto in relazione a specifiche richieste di mercato e a tipologia di applicazione così che il processo di evoluzione del prodotto stesso possa essere controllato nei minimi dettagli e portato a compimento con successo.

Il metodo DRBFM si sviluppa in quattro fasi durante le quali sono fondamentali creatività e lavoro di gruppo al fine di sviluppare un confronto continuo e sinergico tra  progettisti ed esperti delle varie discipline inerenti il prodotto.
In ognuna delle fasi sono richieste:
1.Raccolta di informazioni sulle modifiche,sulle richieste funzionali, sulle interfacce coinvolte, e sulla comparazione delle nuove caratteristiche con un prodotto di riferimento (benchmarking);
2.Documentazione circa i rischi che comportano modifiche;
3.Discussione con esperti riguardo le scelte progettuali considerate;
4.Risultati ed azioni da intraprendere;

Si giunge così a pianificare ed intraprendere le sole azioni che generano effettivo valore aggiunto al prodotto, ottenendo gli indubbi vantaggi di contenere i costi di sviluppo, garantire la realizzazione, integrare nella progettazione qualità ed affidabilità fino al più piccolo dettaglio.

TQM Management offre una gamma completa di servizi che può essere adattata alle vostre specifiche esigenze, dalla formazione sul metodo e sui campi di applicazione alla consulenza individuale e di gruppo per finire alla moderazione.

Per ulteriori informazioni:
TQM Management Srl

Code
Copyright 2008 Privacy Disclaimer