UserID:  Password:
Notizie
venerdì, 08 maggio 2009 15:38


CORSO GRATUITO DI
TECNICHE DI GESTIONE AZIENDALE ECOCOMPATIBILE
FSE REGIONE PUGLIA POR PUGLIA 2000-2006


“PLOTEUS” Agenzia Formativa e di Sviluppo Locale - Locorotondo - Bari
 “Offerta Formativa di Formazione Superiore”
Corsi gratuiti di aggiornamento e perfezionamento
Attività Formative Finanziate dal POR Puglia 2000 - 2006 FSE
http://www.ploteus.it

DURATA 100 ore complessive di attività d’aula e visite guidate
DESTINATARI Possono accedere al corso i cittadini italiani o equiparati, in stato di disoccupazione/inoccupazione, in possesso di qualifica, diploma di scuola media superiore e/o in possesso di diploma di laurea
BENEFICI Ad ogni allievo verrà riconosciuta un’indennità pari ad 2,00 Euro per ogni ora di effettiva presenza. La frequenza del corso è gratuita  e obbligatoria in tutte le sue attività e fasi didattiche. Ai corsisti saranno rimborsate le spese di trasporto con l'utilizzo di mezzi pubblici
CERTIFICAZIONE La frequenza al corso darà diritto all’ATTESTATO DI FREQUENZA
AMMISSIONE E SELEZIONE Qualora alla scadenza del Bando le domande idonee per l'ammissione ai corsi siano in numero superiore ai 18 posti disponibili, si procederà ad effettuare le prove di selezione.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIOE E SCADENZA Gli aspiranti dovranno inoltrare la domanda di ammissione (modulo disponibile presso le sedi Bari e Locorotondo di PLOTEUS) tramite raccomandata A/R, consegna a mano o via E-mail.
tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle 16.00 alle 18.00 presso le seguenti sedi:

- Agenzia Formativa Ploteus – Sede operativa Contrada San Marco, 128 - 70010 Locorotondo,
tel.  0804383093 - 080 4383241
- Sede Legale Via Magna Grecia, 81/a - 70126 Bari
tel.  080 5586705 – 080 5417212

Le domande dovranno pervenire entro il giorno 16 MAGGIO 2009, non farà fede la data del timbro postale.
________________________________________________________________________

TECNICHE DI GESTIONE AZIENDALE ECOCOMPATIBILE

La finalità dell'intervento formativo di specializzazione è fornire le tecniche di  gestione aziendale nel rispetto di standard ecocompatibili, progettare politiche ed azioni  indirizzate alla gestione sostenibile ambientale all'interno di imprese private e pubbliche secondo i nuovi criteri di Gestione Sostenibile Ambientale.
Il corso sarà svolto in collaborazione con TQM Management S.r.l. azienda leader  che offre servizi nell'ambito della consulenza strategica, organizzativa, per la gestione ed il miglioramento dei processi, con particolare riferimento alla conformità alle normative nazionali ed internazionali (Sistemi di Gestione Qualità, Sistemi di Gestione Ambientale,  Agroalimentare, Etica, Sistemi di Gestione Integrati, Auditing su Fornitori, Sistemi di Gestione della Sicurezza) e per l'innovazione tecnologica, creando valore con il talento dei propri consulenti.

Compito Professionale
Il Tecnico di Gestione Aziendale Ecocompatibile, ha il compito di  collaborare, in affiancamento alle figure preposte per la gestione ambientale, alla fase di pianificazione di nuovi indirizzi, azioni, decisioni e processi sostenibili in termini qualitativi ed ambientali.
La  figura professionale deve essere in grado, inoltre, di valutare l'impatto sociale che nuove strategie generano sul territorio; suo compito è il miglioramento della performance gestionale ed ambientale delle aziende, attraverso operazioni che contemplino l'abbattimento dei costi, il miglioramento dell'immagine pubblica, e coniughino interessi aziendali con indirizzi dettati dalle politiche ambientali.
I benefici ottenuti da una gestione aziendale ecocompatibile sono molteplici:
"ottimizzare il consumo delle risorse naturali ed energetiche utilizzate nel processo produttivo, eliminando gli sprechi ed i costi ad essi legati,
"porre l'azienda in posizione di trasparenza di procedimenti e autocontrolli nei confronti del pubblico e dell'Amministrazione locale,
"ottimizzare strategicamente l'impiego di risorse umane, migliorare la gestione aziendale in generale ed in particolare cercare di soddisfare al meglio le richieste e le aspettative dei clienti essere in regola, come azienda, con tutte le prescrizioni normative (comprese quelle non obbligatorie, quali certificazioni ISO 9000 e 14000) in materia di  qualità, ambiente e sicurezza.

PROSPETTIVE PROFESSIONALI
Le competenze in esito, permettono alla figura di ricoprire funzioni aziendali strategiche per la gestione aziendale  ecocompatibile  realizzando azioni propositive per la gestione di una impresa secondo i canoni della qualità e della sicurezza aziendale, nonché della sostenibilità ambientale dello sviluppo.
Inserito in una azienda privata o pubblica, non si limita alla valutazione sistematica e periodica dell'efficacia e della produttività del sistema aziendale, del monitoraggio e contenimento degli  impatti ambientali aziendali, ma molto più dinamicamente definisce, l'introduzione e l'attuazione di politiche per la qualità, la sicurezza e l'equilibrio aziendale, l'attuazione di programmi di gestione ambientale a livello aziendale e territoriale.

Per ulteriori informazioni:
TQM Management Srl



Agenzia Formativa Ploteus – Sede operativa Contrada San Marco, 128 - 70010 Locorotondo,
tel.  0804383093 - 080 4383241
Sede Legale Via Magna Grecia, 81/a - 70126 Bari
tel.  080 5586705 – 080 5417212

Code
Copyright 2008 Privacy Disclaimer